pixelFb
ombrellone_led

La strip LED è un nastro flessibile sul quale sono montati elettricamente dei diodi luminosi.

Sul mercato, hanno sostituito in gran parte le vecchie luci fluorescenti per il loro alto risparmio energetico e per l’alta sostenibilità ambientale. Oltre alla classica Strip Led monocromatica, c’è la sempre più popolare Strip Led RGB.

Strip LED RGB

La strip LED RGB, a differenza della strip monocromatica che emette una sola tonalità di bianco (3000K, 4000K e 6000K), ha tre tipi di LED montati sulla striscia: rosso, verde e blu. Miscelando questi tre colori con diverse intensità e sovrapponendo un colore sull’altro, possiamo avere una luce caratterizzata da diverse tonalità che illuminano l’ambiente, domestico e commerciale, in modo elegante.

I colori di queste strip possono essere controllati da telecomando in radiofrequenza, da un pulsante, da smartphone e da assistenti vocali.

Tipologie di Strip LED RGB

Ci sono varie tipologie di strip LED RGB: le classiche RGB, le RGB White e le RGB Dati, per cui sono disponibili diversi gradi di protezione: IP20, IP65 e IP68.

Le Strip RGB, come detto precedentemente, sono strisce con tre colorazioni di LED: rosso, verde e blu. Grazie alla sovrapposizione di questi tre colori, possiamo avere molte intensità e colorazioni di luce.

Poi abbiamo la RGB White, una strip LED che ha la tecnologia della classica RGB, con l’aggiunta della luce calda o naturale (3000K o 4000K). Tutto questo è possibile grazie ad un quarto chip che, appunto, emette questa luce bianca.

immagine di ponte con custom led rgb

Adesso parliamo della Strip RGB Dati, questa striscia utilizza la tecnologia BUS per poter controllare singolarmente porzioni di strip LED. I microprocessori, presenti su questo prodotto, consentono il controllo del colore di ogni singolo settore, con la possibilità di creare giochi di luce complessi.

immagine di fontana con custom led per illuminazione fontane

Come detto precedentemente, queste strip sono disponibili con diversi gradi di protezione:

  • IP20: prodotti che non possono avere contatti con liquidi
  • IP65: prodotti che hanno una protezione contro la penetrazione di poveri e getti d’acqua
  • IP68: prodotti che possono lavorare immersi in acqua senza nessun rischio.

Per tutte queste ragioni le Strip Led RGB stanno prendendo piede regalando economicità, risparmio energetico ed eleganza. La loro abilità di cambiare luce li rende adatti ad illuminare tutti i tipi di ambienti sia domestici che commerciali.