Quali sono le migliori strisce LED per il mio progetto? Questa è una domanda che molti di voi ci rivolgono, in questo articolo vi indicheremo le migliori strisce LED in base alla tipologia di progetto che volete realizzare e alla tipologia di utilizzo necessaria.
L’illuminazione a LED
I sistemi d’illuminazione LED hanno diversi vantaggi e fanno parte del progetto di energia sostenibile, in quanto garantiscono un’energia efficiente con un minor impatto ambientale grazie al risparmio energetico in confronto alle tradizionali lampadine.
Ecco alcuni motivi per cui scegliere le strisce LED:
- Efficienza luminosa;
- Lunga durata;
- Facilità d’installazione;
- Massima flessibilità e customizzazione in base alle diverse esigenze;
- Resistenza ad urti e vibrazioni.
Le strisce LED o strip LED sono pratiche strisce vendute in bobina, sono composte da una fila di piccoli chip LED, che è possibile scegliere di diverse colorazioni e intensità di luce, e sul retro da un nastro biadesivo che permette la comoda installazione della striscia LED in ogni posto si desideri.
Spesso entriamo in ambienti finemente illuminati ma senza la presenza di lampade, in questi casi ci troviamo in un ambiente con illuminazione LED, performante e discreta.
Vediamo le migliori strisce LED per tipologia di utilizzo
Ecco come possiamo suddividere le strisce LED:
- per interni, per illuminare appartamenti, negozi o uffici;
- per creare atmosfera, tramite l’utilizzo di strisce LED speciali come le bianco dinamico o le strisce RGBW;
- per esterni, per illuminare giardini, pergolati, piscine, fontane o facciate di palazzi;
- decorative, per dare particolare risalto ad alcune strutture o ambienti, giocando tra strisce led bianche e colorate RGB o con particolari giochi di colori come è possibile fare con la strip LED RGB DATI.
Vediamo nel dettaglio queste tipologie.
Migliori strisce LED per interni
Tra le strisce LED per interni vediamo risaltare le versioni energy saving, strisce LED ad alte prestazioni con un ulteriore risparmio energetico del 40% rispetto alle normali strip led, troviamo la SL200ES e la SL120ES queste strip differiscono nella quantità di chip LED per metro e nella potenza, sono strip LED adatte ad ambienti domestici, retail e aziendali.
Per l’illuminazione interna di ambienti commerciali e professionali tra le migliori proposte troviamo la SL500, questa strip LED conferisce un’elevata luminosità all’ambiente, ottima per ambienti lavorativi e per l’illuminazione di negozi con esposizione di prodotti.
Per una fedeltà cromatica impeccabile la migliore striscia LED è la CRI 97+, grazie ai suoi evoluti chip LED con un Indice di Resa Cromatica (CRI) superiore a 97 garantisce la perfetta resa dei colori, questa strip LED è particolarmente indicata per l’illuminazione di vetrine espositive, dove i prodotti sono il fulcro dell’attenzione del cliente e la loro illuminazione deve garantire una elevata fedeltà cromatica.
Quando ci troviamo a confronto con l’illuminazione di spazi ridotti, o di applicazioni di strisce LED all’interno di mobili, la scelta ricade sulla strip LED da 5mm abbinabile al profilo in alluminio miniaturizzato PR105, questi prodotti consentono la realizzazione di tagli di luce discreti e funzionali, in aggiunta, se siamo alle prese con l’illuminazione di mobili curvi la strip led wavy fa al caso nostro, grazie alla sua flessibilità è adatta ad essere curvata seguendo diverse forme.
Le strisce LED sono solitamente disponibili in bobine da 5 metri, ma disponiamo anche di varianti da 20 metri come la SL200ES 20 metri, la SL200 20 metri o la SL60 20 metri, e varianti da 30 metri come la particolare STRIP LED 48V da 30 metri senza cadute di tensione.
Tutte le strip LED per interni sono contraddistinte da un IP20.
Migliori strisce LED per creare atmosfera
Tra le soluzioni per creare atmosfera in un ambiente interno vediamo spiccare la strip LED Bianco dinamico, questa particolare striscia LED permette di selezionare la tonalità di luce bianca preferita, dalla più calda 2200K fino ad una tonalità di bianco freddo 6000K e gestire gradualmente i passaggi tra le tonalità grazie alla centralina con telecomando dedicato, sarà possibile anche dimmerare la strip LED, così potremo scegliere l’atmosfera più adatta al momento che stiamo vivendo.
Anche il colore crea atmosfere speciali, in questo caso possiamo utilizzare le strisce LED RGB che consentono di cambiare il colore dell’illuminazione a nostro piacimento grazie alle centraline con telecomando o regolabili comodamente da smartphone, o le strisce LED RGB.W particolari strip RGB con l’aggiunta di un chip LED di luce bianca, a scelta tra 3000K o 4000K, grazie al quale potremo scegliere una illuminazione colorata o bianco pura.
Le strip LED RGB e RGB.W sono disponibili per interni e per esterni con grado IP20 e IP65
Migliori strisce LED per esterni
Per l’illuminazione esterna le strisce LED indicate solo le strip con grado di protezione IP68.
Queste particolari strip hanno un rivestimento in silicone termodissipante che conferisce l’IP68 con protezione dagli agenti atmosferici e copertura adatta alla completa immersione.
Possiamo utilizzare la strip LED SL125 IP68 per illuminare il nostro giardino o un pergolato esterno, il nostro terrazzo, per illuminare strutture esterne di negozi o edifici e anche per l’illuminazione di piscine o fontane.
Se desideriamo abbellire il nostro esterno con strip LED colorate entra in gioco la strip LED RGB IP68, con la quale potremo donare un’illuminazione particolare anche alla nostra piscina e giocare con la cromoterapia.
Per l’illuminazione di ampi spazi esterni o facciate di palazzi senza cadute di tensione troviamo un valido alleato nella strip LED 48Volt IP68 da 30 metri.
Un’altra valida soluzione per l’illuminazione degli esterni sono le strip LED Custom Flex, strip LED inserite in un tubo di silicone, curvabile, che conferisce il grado IP65 e permette la curvatura della strip per creare diverse forme ed effetti, queste sono soluzioni completamente personalizzabili e realizzate su misura per i nostri clienti.
Migliori strisce LED decorative
Quando abbiamo voglia di decorare in modo particolare un ambiente con effetti cromatici dinamici dobbiamo scegliere la strip LED RGB DATI, questa particolare strip utilizza la tecnologia BUS che permette il controllo dei singoli settori che compongono la strip LED, dando la possibilità di scegliere diversi giochi di luce con tonalità e temi differenti.
Invece, le strip LED colorate monocoromatiche nelle tre varianti BLU, ROSSO e VERDE sono perfette per donare un accento di colore specifico al nostro ambiente, è possibile utilizzarle anche per insegne luminose come le altre varianti di strip RGB.
Vi abbiamo indicato le migliori soluzioni di illuminazione con strisce LED adatte a diversi utilizzi, per
scegliere la strip a te più adatta ti basterà porti qualche domanda:
- Devo illuminare uno spazio esterno o interno?
- Cosa devo illuminare?
- Ho bisogno di fare luce oppure di creare atmosfera?
- Voglio nascondere la mia strip led in particolari strutture?
Per tutte le altre domande i nostri tecnici sono sempre a tua disposizione per consigliarti la soluzione di illuminazione LED più adatta al tuo progetto.