pixelFb
Illuminare l’armadio e la cabina armadio nel modo corretto è indispensabile per poter scegliere con cura gli abiti da indossare ogni giorno.

L’illuminazione con strisce LED ci permetterà di illuminare la cabina con linee di luce ad incasso all’interno dei mobili, di creare soluzioni automatizzate per l’accensione delle luci nel nostro armadio e ci garantirà un elevato risparmio energetico grazie al basso consumo della tecnologia LED.

Le strisce LED Sono la soluzione più semplice e versatile per illuminare portando un fascio diretto di luce su abiti e accessori. Le strip LED vengono applicate in maniera semplice e rapida all’interno del nostro armadio o della cabina armadio, seguendone perfettamente la forma e dando la possibilità di illuminare ogni angolo interno, assicurando una luce uniforme e distribuita per un risultato impeccabile.

Come illuminare l’armadio?

L’illuminazione generale della camera non è sempre sufficiente a farci vedere bene l’interno del nostro armadio, per questo avere un sistema d’illuminazione interno è molto utile, soprattutto se abbiamo un armadio con ante scorrevoli, dove una parte resta in penombra.

Possiamo scegliere se posizionare le strip LED sui lati verticali dell’armadio o in senso orizzontale, grazie al profilo miniaturizzato PR105 con la strip led miniaturizzata SL125 potremo creare delle linee di luce ad incasso nel nostro armadio, nascondendo completamente l’ingombro di profilo e strip. La strip LED SL125 è comodamente sezionabile tramite gli interassi prefissati ogni 5cm questo ci permetterà di creare anche linee di luce da applicare per esempio su piccoli ripiani.

É possibile utilizzare dei sensori per l’accensione automatizzata delle luci, con il nostro profilo da superficie PR500 insieme al sensore IR le luci si accenderanno all’apertura dell’anta dell’armadio e si spegneranno dopo 30 secondi se non rilevano alcuna presenza di persone nelle vicinanze.

Un altro sistema per l’accensione automatica delle barre LED è tramite il sensore ad onde convogliate DM551, è possibile sfruttarlo per le installazioni ad incasso realizzate con il profilo miniaturizzato PR105, questo sensore si applica a sfioro vicino l’anta dell’armadio, quando non rileva alcun oggetto davanti a sé accende le luci collegate, spegnendole quindi solo al rilevamento dell’anta chiusa. È possibile utilizzare il DM551 anche a sfioramento con il passaggio della mano.

Come illuminare la cabina armadio?

La scelta del sistema più adatto per illuminare la cabina armadio dipende da diversi fattori: l’altezza della cabina, la sua profondità, gli ingombri dei mobili e la loro tipologia, lo stile della cabina.

Possiamo illuminare la cabina armadio con strip LED installate sui diversi ripiani e lunghezze dei mobili, come abbiamo visto per l’illuminazione dell’armadio, oppure possiamo utilizzare la soluzione a binario magnetico LINE48. Questo è un sistema illuminotecnico all’avanguardia, da qualche anno viene molto utilizzato anche come sistema per illuminare le cabine armadio domestiche.
Il binario magnetico LINE48 conferisce un tocco di creatività ed eleganza che si adatta a ogni stile di arredamento, la caratteristica fondamentale è la facilità di personalizzazione e modifica dei corpi illuminanti, permette di orientare i faretti, aggiungerli, toglierli e spostarli lungo il binario per illuminare in maniera ottimale tutti gli abiti, è possibile aggiungere anche delle barre LED o delle dark light per illuminare centralmente la cabina.

Una strip LED particolarmente adatta all’illuminazione del nostro armadio o della nostra cabina armadio è la SL120 per il suo ottimo rapporto tra flusso luminoso e wattaggio.
Tutte le strip LED LEDCO sono caratterizzate da un indice di resa cromatica CRI90+, questo ci permetterà di vedere i colori degli abiti nel modo più fedele possibile.

Una volta scelta la strip LED più adatta, bisogna scegliere la temperatura della luce (espressa in Kelvin). La temperatura della luce influisce sulla nostra percezione dei colori, una luce calda con tonalità tendenti al giallo è indicata ad esempio per l’illuminazione della cucina o del salotto e di tutti quegli ambienti dove vogliamo ricreare un’atmosfera calda e familiare, nel caso dell’illuminazione dell’armadio la necessità principale è quella di avere una luce il più possibile simile a quella naturale per vedere i colori degli abiti in modo fedele, il nostro consiglio quindi è scegliere la tonalità di luce naturale 4000K.

Questi i consigli su come illuminare l’armadio e la cabina armadio, per avere consigli e indicazioni su progetti specifici contattaci, il nostro reparto tecnico potrà supportarti per la realizzazione di ogni progetto.