Una strip LED è composta da diversi settori contenenti i chip LED e tutti i componenti per il suo corretto funzionamento, la lunghezza di questi settori cambia in base alla tipologia di strip LED.
Il settore di una strip LED potrebbe danneggiarsi, a causa di stress meccanici sulla pista oppure a causa di rotture meccaniche dovute una cattiva installazione.
Nel seguente video vi mostriamo come sostituire il settore danneggiato di una strip LED.
Ecco l’occorrente di cui abbiano bisogno per la sostituzione del settore danneggiato:
- un saldatore,
- delle forbici,
- del filo di stagno,
- un settore di LED funzionante.
Iniziamo il lavoro a strip LED spenta. Il primo passaggio è rimuovere con delicatezza la strip LED dal profilo su cui è stata applicata, prestando attenzione a non strappare la strip ma accompagnarne la rimozione con le mani.
Dopo aver rimosso la strip LED dal profilo dobbiamo eliminare il settore danneggiato tagliando la strip LED lungo le linee di taglio indicate.
A questo punto dobbiamo saldare il settore funzionante a tutto il resto della strip LED con l’utilizzo del saldatore e del filo di stagno.
Come potremo vedere la strip LED tornerà nuovamente funzionare in tutte le sue parti, possiamo quindi riapplicare la strip sul profilo in alluminio e riposizionarlo nel punto a noi utile.