Nella creazione di un nuovo ambiente l’illuminazione è uno degli elementi più importanti e allo stesso tempo uno dei più complessi da progettare e scegliere.
Vediamo una introduzione alle nuove tendenze nel mondo del lighting design che cavalcheranno il prossimo anno 2022 dando un tocco di stile ai progetti.
La tendenza predominante del 2022 sarà l’eliminazione del superfluo per dare spazio alla semplicità e alla funzionalità degli arredi, e vedrà un ritorno alla centralità della natura.
I concetti fondamentali nel lighting design per il 2022 sono minimalismo e sostenibilità, che incontrano soluzioni hi-tech e spazi ampi come loft e open space, oltre che alla rivisitazione di vecchi edifici in chiave contemporanea ed ecosostenibile.
In questo panorama l’illuminazione ha un valore fondamentale nel valorizzare gli spazi ordinati, caratterizzati da materiali leggeri e colori che richiamano le tinte naturali.
I materiali più utilizzati da designer e architetti per l’arredamento di interni nel 2022 saranno:
- Legno, con una tendenza ai toni chiari, con verniciature rigorosamente sostenibili e naturali;
- Cemento e pietra, abbinate ai metalli, sia scuri che ottone per riscaldare gli ambienti;
- Marmo, in tutte le versioni, anche ricercate e lussuose;
- Vetro, utilizzato per dar spazio alla luce naturale e per rendere i complementi versatili e luminosi.
Anche nella selezione dei colori nel 2022 prevarrà uno stile prettamente minimal: i designer sono orientati su colori classici come il nero, il bianco, l’ottone, il rame e il marrone.
Vediamo nel dettaglio i trend di lighting design del 2022.
- Corpi illuminanti a sospensione per caratterizzare l’ambiente
- Illuminazione da terra
- Illuminazione dallo stile minimal
- Illuminazione a LED di design
Corpi illuminanti a sospensione per caratterizzare l’ambiente
Il 2022 vede l’illuminazione a soffitto non solo come elemento funzionale ma diventa il fulcro degli ambienti: apparecchi di illuminazione eleganti per ogni stile.
Nel tuo progetto puoi non preoccuparti di essere audace con le sospensioni , soprattutto negli spazi più ampi, e optare per apparecchi di illuminazione non convenzionali in combinazione con altri elementi di design.
Le lampade a sospensione multiple, come i sistemi a binario magnetico, creano subito atmosfera ed eleganza: possono essere personalizzate nel numero, nelle finiture e nel posizionamento, e si confermano un must anche nel 2022.
Illuminazione da terra
L’illuminazione da terra sarà fondamentale per una divisione virtuale di spazi ampi e più sofisticati, delimitando lo spazio, definendone il ruolo e sottolineando la bellezza.
L’illuminazione da terra vede anche un’ottima applicazione accanto ad una poltrona o un divano per creare atmosfera nella zona living, è perfetta per illuminare con un design accattivante un angolo buio e dimenticato, ad esempio, di un corridoio e donare nuova vita agli spazi.
Illuminazione dallo stile minimal
L’illuminazione del 2022 è legata alla semplicità dei materiali e dei colori per donare agli ambienti un tocco di eleganza unico.
Punta tutto sulla semplicità per dare luce e creare la giusta atmosfera in ogni ambiente, in questo panorama diventa protagonista la linea d’illuminazione TESEO, elegante e raffinata dona la possibilità di creare diverse soluzioni d’illuminazione.
“Less is more” è l’espressione che racchiude l’essenza del trend d’illuminazione 2022, che elimina ogni fronzolo: materiali leggeri, colori neutri e design funzionale è tutto ciò che serve.
In quest’ottica, anche un semplice profilo in alluminio installato a sospensione a cavo nudo diventa di tendenza se previsto in modo sapiente nel tuo progetto.
Il 2022 segna il ritorno alle forme geometriche e industrial degli inizi del ‘900 e alle arti grafiche di allora.
Illuminazione a LED di design
L’illuminazione a LED nei trend del 2022 riconquista un importante spazio e caratteristica di design.
I LED sono soluzioni ecosostenibili e con elevate prestazioni, donano carattere agli ambienti del tuo progetto offrendo il giusto taglio di luce alle pareti e caratterizzando gli spazi in modo unico.
Ricapitolando i trend di illuminazione 2022 prevedono progetti di lighting design con le seguenti caratteristiche:
- Geometria lineare e minimali;
- Colori basici, soprattutto il bianco e il nero;
- Luci a risparmio energetico;
- La valorizzazione dell’elemento naturale.