pixelFb
Dal 1° settembre sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche per le sorgenti luminose. Queste etichette vengono generate attraverso i dati presenti nel Registro Europeo dei prodotti per l’etichettatura energetica (EPREL – EU Product Database for Energy Labelling).

Le nuove normative arrivano dai regolamenti comunitari dell’Unione Europea che disciplinano il settore illuminazione in termini di progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica.

Tutte le informazioni tecniche riguardo le sorgenti luminose saranno raccolte nel registro EPREL, verranno valutate sulla base di diversi criteri, tra cui ecodesign e sostenibilità, e rese pubblicamente disponibili online per tutti gli utenti.

Tutti i nuovi prodotti messi in commercio dal 1° settembre dovranno obbligatoriamente avere la nuova etichetta energetica in merito alla normativa EcoDesign.

Tutte le sorgenti luminose LEDCO immesse sul mercato a partire dal 1° settembre 2021 sono correttamente etichettate secondo le nuove normative.
È importante notare che i prodotti già immessi nel mercato prima di tale data potranno ancora essere acquistati, venduti e installati nei locali dei clienti senza alcun problema.

Quali sono le differenze delle nuove etichette energetiche?

Le nuove etichette energetiche oltre ad un design leggermente modificato, presentano due differenze fondamentali rispetto alle precedenti etichette:

  • La nuova scala di efficienza energetica che va da A, valore più efficiente, a G, valore meno efficiente, (la precedente classificazione andava da A ++ a E)
  • Il QR Code scansionabile con il link ai dati del prodotto memorizzati nel database EPREL.

Le nuove etichette forniranno quindi informazioni sul consumo di energia, espresso in kWh per 1000 ore, e avranno un codice QR per visualizzare maggiori informazioni sul prodotto.