La casa di oggi ha subito un evidente cambiamento, infatti si sente spesso parlare di smart home, ovvero casa intelligente. Ma cosa si intende per smart home? Come possiamo trasformare la nostra abitazione in Smart? Quali sono i vantaggi di avere una casa smart home?
La casa intelligente è un’abitazione connessa a internet, quindi dotata di una connessione in rete a cui sono collegate tutte le apparecchiature elettroniche, ad esempio: le strip LED. Fino a quando le vostre luci non saranno collegate a internet e non potranno essere controllate da lontano, la vostra casa non potrà essere considerata smart. Affinché la casa sia “intelligente” è necessario poter controllare e automatizzare le funzioni della tua abitazione con la tecnologia.
Per avere una casa intelligente è necessario essere in possesso di un router che funge da nesso. Tramite il router, tutte le strip Led potranno comunicare tra loro grazie alle centraline Bluetooth o Centraline WiFi e potranno quindi essere controllati da remoto.
Dopo la configurazione la tua casa sarà finalmente smart!
La smart home permette anche di avere un maggiore controllo sull’uso dell’energia, il tutto automatizzando azioni come accendere, spegnere e regolare la temperatura delle luci. Esse forniscono informazioni sull’uso dell’energia che possono aiutarvi a diventare più efficienti dal punto di vista energetico e attenti ai fattori ecologici.
Molto importante è la scelta della giusta illuminazione, le strip intelligenti consentono di regolare la temperatura colore, con variazioni dai toni più caldi a quelli più freddi, possono essere regolate attraverso un’applicazione sullo smartphone o da assistenti vocali come Google Home e Alexa. I LED utilizzano il 90% di energia in meno rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, e possono ripagare se stessi attraverso il risparmio energetico.
Queste sorgenti luminose hanno una durata di gran lunga superiore alla vecchia tecnologia incandescente o fluorescente. Le strip LED sono una soluzione ottimale per migliorare la propria abitazione: oltre a garantire un perfetto comfort per la vista, infatti, hanno anche consumi molto ridotti, consentendo quindi di avere un significativo risparmio in bolletta.